martedì 26 dicembre 2006
Una bella uscita verso Montevago
Approfittando di una bella giornata di sole, ho fatto il pieno e sono partito; metà Montevago in provincia di Agrigento. Certo il paese non è granchè, ma la strada per arrivarci è stupenda. Sono partito da Marsala e rotta verso Salemi passando per poi proseguire per Gibellina e Partanna. Fino a quì la strada è molto divertente con curve alternate a rettilinei, ma è da Partanna a Montevago che viene il bello: si percorre un strada che dall'altura di Partanna scende a valle in un susseguersi di splendide curve e tornanti, per poi tornare a salire sempre senza vedere un solo rettilineo verso Montevago. Una strada poco trafficata, che attraversa la campagna siciliana. Da quì si può proseguire verso Menfi avendo come orizzonte il mar d'Africa, e poi continuare per Selinunte, dove se siamo fortunati troviamo una strana Fiat 500 decorata come un carretto siciliano!
sabato 9 dicembre 2006
Da Marsala a S. Vito Lo Capo
Ecco un'altro bel percorso divertente e non impegnativo che si puo fare in moto. Si parte da Marsala e percorrendo la strada che passa per Valderice, Crocevie, Castelluzzo, si arriva fino a San Vito Lo Capo. Durante il viaggio si possono vedere sia il paesaggio della campagna siciliana, che verso il mare, una splendida costa, che da queste parti è spesso formata da pareti verticali e da alti promontori. Volendo, poi, lungo il percorso si trovano tante trattorie e agriturismi. Certo il consiglio più logico sarebbe di fare questo percorso in estate, quando ci si può fermare nelle splendide calette o sulla spiaggio di S. Vito a fare il bagno, ma a me piace di più in inverno, quando non ci sono tante auto e a S. Vito si può girare liberamente oppure fermarsi proprio a ridosso della spiaggia per godersi lo spettacolo.
lunedì 4 dicembre 2006
Un bel itinerario nella Sicilia occidentale
Domenica ho fatto davvero un bel giro che vi consiglio, se ne avete voglia di provare. Sono partito da Marsala e le tappe sono state: Salemi, Santa Ninfa, Ruderi di Gibellina, Salaparuta, Partanna, Santa Ninfa, Salemi, Marsala. La strada è in gran parte veramente bella, piena di belle curve. Certo ogni tanto l'asfalto fa un pò schifo a causa di alcune crepe dovuta a smottamenti del terreno, ma per maggior parte si tratta di puro divertimento. Da Marsala a Salemi è puro divertimento, strada larga e in gran parte in buono stato, con bei rettilinei ma anche curve graziose e così pure diciamo fino a Santa Ninfa; da lì per arrivare ai ruderi di Gibellina si passa per un strada stretta e non proprio perfetta, ma il paesaggio è davvero bello, almeno per me. La strada continua così fino a Salaparuta, da dove facendo rotta verso Partanna si ritorna su una strada a due carreggiate piena piena di belle curve. Poi chiaramente il ritorno verso Marsala prevede di passare per la stessa strada fatta all'andata...e li ci si diverte di nuovo.
mercoledì 29 novembre 2006
mercoledì 22 novembre 2006
mercoledì 1 novembre 2006
domenica 29 ottobre 2006
martedì 3 ottobre 2006
giovedì 21 settembre 2006
Iscriviti a:
Post (Atom)