sabato 9 dicembre 2006

Da Marsala a S. Vito Lo Capo




































Ecco un'altro bel percorso divertente e non impegnativo che si puo fare in moto. Si parte da Marsala e percorrendo la strada che passa per Valderice, Crocevie, Castelluzzo, si arriva fino a San Vito Lo Capo. Durante il viaggio si possono vedere sia il paesaggio della campagna siciliana, che verso il mare, una splendida costa, che da queste parti è spesso formata da pareti verticali e da alti promontori. Volendo, poi, lungo il percorso si trovano tante trattorie e agriturismi.
Certo il consiglio più logico sarebbe di fare questo percorso in estate, quando ci si può fermare nelle splendide calette o sulla spiaggio di S. Vito a fare il bagno, ma a me piace di più in inverno, quando non ci sono tante auto e a S. Vito si può girare liberamente oppure fermarsi proprio a ridosso della spiaggia per godersi lo spettacolo.

lunedì 4 dicembre 2006

Un bel itinerario nella Sicilia occidentale


Domenica ho fatto davvero un bel giro che vi consiglio, se ne avete voglia di provare. Sono partito da Marsala e le tappe sono state: Salemi, Santa Ninfa, Ruderi di Gibellina, Salaparuta, Partanna, Santa Ninfa, Salemi, Marsala. La strada è in gran parte veramente bella, piena di belle curve. Certo ogni tanto l'asfalto fa un pò schifo a causa di alcune crepe dovuta a smottamenti del terreno, ma per maggior parte si tratta di puro divertimento. Da Marsala a Salemi è puro divertimento, strada larga e in gran parte in buono stato, con bei rettilinei ma anche curve graziose e così pure diciamo fino a Santa Ninfa; da lì per arrivare ai ruderi di Gibellina si passa per un strada stretta e non proprio perfetta, ma il paesaggio è davvero bello, almeno per me. La strada continua così fino a Salaparuta, da dove facendo rotta verso Partanna si ritorna su una strada a due carreggiate piena piena di belle curve. Poi chiaramente il ritorno verso Marsala prevede di passare per la stessa strada fatta all'andata...e li ci si diverte di nuovo.